Visite Mediche

RICHIESTA DI VISITA PER IDONEITA’

Per la pratica sportiva occorre il certificato medico attestante l’idoneità fisica dell’atleta. L’attuale normativa prevede:

·  Fino ai 6 anni età: certificato medico abolito in base al decreto interministeriale del 28/12/2018. Sarà necessario compilare solamente autocertificazione. Qui la normativa di riferimento.

 

·      Fino a 11 anni di età è sufficiente che l’atleta sia sottoposto a visita di primo livello dal proprio medico di base e consegua il certificato per l’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. Tale certificato ha la validità di un anno dal suo rilascio (non coincide quindi necessariamente con la durata della tessera del CSI) e deve essere in possesso della Società prima dell’emissione della tessera. Lo stesso poi va conservato, a cura del Presidente della Società, per cinque anni.

·         Dal compimento del 12˚ anno l’atleta dovrà sottoporsi alla visita di secondo livello presso un centro di medicina sportiva pubblico, convenzionato o accreditato. Il certificato viene rilasciato in duplice copia; una deve essere trattenuta dal Presidente della società sportiva e conservata per cinque anni ed una consegnata all’atleta. Tale certificato ha la validità di un anno dal suo rilascio (non coincide quindi necessariamente con la durata della tessera del CSI) e deve essere in possesso della Società prima dell’emissione della tessera

E’ bene ricordare che dai 12 anni compiuti e fino al compimento di 18 anni la visita è gratuita, in quanto rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Clicca Qui per la normativa completa dal sito CSI MILANO: